Cosa sono gli impianti fotovoltaici?
Gli impianti fotovoltaici sono impianti elettrici composti dall'assemblaggio di pannelli fotovoltaici, e permettono di trasformare l'energia della luce solare in energia elettrica.
Ogni pannello solare (o modulo solare) è composto da celle fotovoltaiche (o cella solare) e cioè, dispositivi elettrici che hanno il compito di convertire l’energia solare in energia elettrica.
L’impianto fotovoltaico viene poi collegato ad un apparato elettronico chiamato inverter, che ha il compito di trasformare la corrente continua in arrivo dall’impianto, in corrente alternata immediatamente utilizzabile dall’abitazione.
Esistono varie tipologie di impianti fotovoltaici, ma quello più utilizzato è l'impianto fotovoltaico connesso in rete.
Gli Impianti fotovoltaici connessi in rete, riversano l’energia elettrica all’interno di impianti di distribuzione di energia elettrica gestiti da terze parti (es: Enel) e molto spesso anche all’interno di impianti privati.
I vantaggi di un impianto fotovoltaico
Energia pulita
Il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda è importante.
Produzione garantita
L'irraggiamento solare è una fonte pulita, rinnovabile e soprattutto è una fonte inesauribile che garantisce l'indipendenza dalle fonti esauribili.
Poca manutenzione
La manutenzione dei pannelli solari è veramente minima, basta solo pulirli almeno due volte all'anno.
Produrre energia elettrica in autonomia significa anche ridurre drasticamente o eliminare i costi della bolletta.
Azzeri la bolletta
In centro storico o in condominio
Con il D.P.R. 31/17 installare un impianto fotovoltaico in centro storico è molto più semplice. In più, se i condomini sono d'accordo, è possibile installarlo su un area comune condominiale (es: tetto).