Come difendersi dai rumori indesiderati
Anche l'orecchio vuole la sua parte. Purtroppo può capitare che i nostri timpani debbano subire suoni non graditi, alcune volte per causa dei vicini di casa, altre volte a causa di rumori provenienti dall'esterno, però fortunatamente esistono soluzioni che possono risolvere il problema.
Nel campo dell'isolamento acustico e dell'insonorizzazione, esistono più soluzioni applicabili nelle differenti casistiche e/o esigenze.
In generale possiamo suddividere gli interventi in due macro categorie: interventi di fonoisolamento e interventi di fonoassorbimento.
Gli interventi di fonoisolamento hanno lo scopo di limitare al minimo la trasmissione dei suoni da un ambiente all'altro , mentre gli interventi di fonoassorbimento hanno come obbiettivo quello di contenere e assorbire il riverbero all'interno di un ambiente.
Anche in questo caso prima di intervenire è necessario valutare bene quale tipo di azione intraprendere, stabilito se sia necessario isolare o assorbire il suono, bisogna poi capire se la tipologia di intervento debba essere soft, oppure più articolata.
Si possono adottare sistemi di isolamento acustico esclusivamente per controllare e attutire i rumori causati dal calpestio, oppure si può intervenire sulle pareti con l'applicazione di pannelli che possono avere caratteristiche e componenti differenti: pannelli in sughero, lana di roccia, fibra di legno, pannelli in polistirene, pannelli fonoassorbenti.
Pannello Ecoblack EPS Grafite
Pannello di Sughero Biondo
Pannello Polistirene
Fibra di Legno
Lana Minerale di Roccia
Pannello Fonoassorbente
Chiarire i tuoi dubbi è il nostro lavoro
Contatta un professionista del settore
Compila il modulo sotto per consulenza gratuita