Come ridurre il consumo energetico per risparmiare
L'isolamento termico della casa rappresenta il miglior metodo per risparmiare energia e rendere più confortevole l'abitazione in cui vivi.
Scegliere il sistema di isolamento corretto e la tecnica di coibentazione adeguata alle tue esigenze ha dei vantaggi, per questo motivo è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore.
Isolamento termico è sinonimo di confort, perché proteggere la tua abitazione sia dal freddo che dal caldo, serve a mitigare la temperatura interna durante tutte le stagioni dell'anno.
Un altro importante vantaggio dell'isolamento termico è il risparmio energetico, infatti attraverso una corretta coibentazione interna della casa si eliminano le dispersioni di calore e la quantità di energia necessaria a riscaldare l'abitazione sarà di gran lunga inferiore.
Altro aspetto positivo sono le detrazioni fiscali (Superbonus 110% ed Ecobonus), alle quali si può accedere se si sceglie di iniziare lavori di una certa consistenza.
Cappotto termico e isolamento delle pareti
La soluzione che permette la realizzazione dell'isolamento termico è il cappotto termico.
Esistono due tipologie di sistemi, il cappotto termico esterno e il cappotto termico interno, il primo è sicuramente il più diffuso e si realizza applicando lo strato di isolamento all'esterno della casa, il secondo viene solitamente utilizzato quando non è possibile utilizzare il primo, attraverso l'applicazione di pannelli isolanti all'interno dell'abitazione.
Isolamento della copertura e Sistema tetto
L'isolamento di un edificio non si può definire completo se non si prevede anche l'isolamento del soffitto.
Il tetto rappresenta il punto con maggiore dispersione di calore dell'intero edificio, quindi non isolare la copertura renderebbe meno efficace il nostro lavoro.
Esistono diverse soluzioni tecnologiche utilizzabili per l'isolamento del tetto e la scelta dipende dalla tipologia di copertura (tetto a falda, tetto piano). Come per le pareti, anche per le coperture è possibile applicare pannelli isolanti interni, oppure si può optare per la realizzazione di un tetto caldo o un tetto freddo (tetti ventilati).