Risanamento facciate degradate
Il problema del degrado delle facciate di un edificio può avere diverse cause, per fare un esempio il degrado della facciata di un edificio storico può essere dovuto al logorio subito nel tempo, in altri casi le cause scatenanti potrebbero essere la scarsa qualità del materiale utilizzato, errori di progettazione, errori di costruzione o gli agenti atmosferici.
Ogni causa scatenante il problema del degrado può avere effetti differenti sulle superfici delle pareti dell'immobile, come ad esempio: alterazione cromatica, deposito superficiale di materiale, disgregazione o distacco del materiale, fessurazione, incrostazione, polverizzazione o rigonfiamento delle pareti.
La corretta soluzione al problema del degrado si può trovare solo dopo aver stabilito la reale causa scatenante.
Esistono differenti tecniche risolutive e l'utilizzo di una piuttosto che di un'altra dipendono dal problema rilevato e dalle tipologie di materiali che compongono la parete.
Quindi adotteremo una determinata tecnica realizzativa per risanare la facciata di un edificio storico, che prevede approfondite conoscenze sulla storia dell'edificio, i materiali utilizzati per costruirlo e così via.
Diversa sarà la soluzione da adottare per il risanamento di murature umide, anche in questo caso bisogna prima capire la causa dell'umidità, in quanto potremmo trovarci di fronte ad uno di questi casi: umidità da risalita, umidità da condensazione, umidità da costruzione, umidità meteorica o di infiltrazione, umidità accidentale o umidità da terrapieno.